VISUALLIZZA HOME PAGE
 
RISCHIO IDRO-GEOLOGICO E IDRAULICO RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE RISCHIO SISMICO
     
AVVISI GIORNALIERI RIGUARDANTI I COMUNI DELLA ZONA SETTENTRIONALE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI

TEMPESTA SOLARE DEL 10-11 MAGGIO 2024

Sabato 11-05-2024

Fra la serata di Venerdì 10 Maggio e sabato 11 Maggio, la terra sarà investita da una TEMPESTA SOLARE.
Il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense, Noaa, prevede un livello G4, il secondo più alto sulla scala, con impatti sulla rete elettrica, sui sistemi di navigazione satellitare come il Gps e problemi a satelliti e veicoli spaziali, oltre ad una maggiore probabilità di poter ammirare le aurore boreali, anche a basse latitudini.

 

(Da Wikipedia)
Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall'attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra.
Durante una tepesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno a colpire il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all'espulsione di massa coronale.
Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell'attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni.

 

Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Nunzio Nasi - 9101 Trapani
Via Libica (Autoparco comunale) - 91100 Trapani

Webmaster M. Giurlanda IT9JZK - Questo sito utilizza solamente cookie tecnici
Sito amatoriale senza scopo di lucro - Non costituisce testata giornalistica

PAGINE VISUALIZZATE